Realizzazione Impianti Solari

Green Energy Day, la prima Giornata della transizione energetica


Durante il Green Energy Day, in programma il 20 aprile, si potranno visitare alcuni impianti rinnovabili in Italia.
pubblicato il 8/4/2024




Attraverso il sito http://www.greenenergyday.it, sarà possibile prenotare visite agli impianti e comprendere il funzionamento delle energie rinnovabili, contribuendo così a un cambiamento culturale verso la sostenibilità energetica.


Sabato 20 aprile debutterà il Green Energy Day, la prima Giornata della transizione energetica e, per l'occasione, alcuni impianti rinnovabili saranno visitabili. Tra i promotori dell'evento, oltre al Coordinamento FREE, anche AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, ASSOESCO – Associazione Italiana delle Energy Service Company e degli operatori dell’efficienza energetica, Distretto Produttivo Pugliese La Nuova Energia, CIB – Consorzio Italiano Biogas, Ecofuturo, Federidroelettrica – Federazione Produttori Idroelettrici, FIRE – Federazione italiana per l’uso razionale dell’energia, ITALIA SOLARE, Kyoto Club e LEGAMBIENTE. Il Green Energy Day avrà anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Green Energy Day, 24 ore nel futuro

Durante la giornata, spiegano gli organizzatori, sarà possibile visitare impianti eolici, fotovoltaici, idroelettrici, a biomasse, nonché alcune delle comunità energetiche già realizzate e interventi d'efficientamento energetico che includono sistemi a pompe di calore e di cogenerazione. Ma com'è possibile organizzarsi? Quali impianti si potranno vedere? Per cercare l'impianto da visitare basterà andare sul sito http://www.greenenergyday.it dove, attraverso una mappa interattiva, si potrà selezionare l'impianto in base alla zona geografica o alla tecnologia e prenotare una visita. Visitare un impianto, sarebbe un bel modo per avvicinarsi al mondo delle rinnovabili. Un modo, insomma, per dare una sbirciata al mondo che verrà. 'La possibilità di favorire questo percorso di transizione però richiede un cambio culturale di tutti, cittadini, imprese e istituzioni. Perché questo avvenga serve un’adeguata conoscenza delle alternative reali, fattibili e concrete alle fonti fossili - spiega in una nota il presidente del Coordinamento FREE, Attilio Piattelli -. Il Green Energy Day ha come obiettivo quello di fare informazione e formazione sulla transizione energetica a 360 gradi, facendo capire come funzionano gli impianti a fonti rinnovabili e come si può fare efficienza energetica. Oltre a ciò, intendiamo far toccare con mano alcuni degli impianti a fonti rinnovabili esistenti in Italia, dando così un contributo pratico all’accettabilità di questi impianti sul territorio'. Attraverso la visita diretta agli impianti e l'approfondimento delle tecnologie rinnovabili, questa giornata offrirà un'opportunità unica per comprendere e abbracciare il cambiamento già in corso.



Antonio Persici




« Torna indietro

Contatti


Per saperne di piu' sui nostri servizi,
non esitate a contattarci:

ECOSUN SRL

Via Francesco Gentile, 135
00173 - Roma - RM


Tel: +39.06.40074868
eMail: info@ecosunitaly.com

Confindustria Italia Solare


Fai la Somma (*): 9 + 8 = Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!

Chat WhatsApp ^