Nel 2023, in Italia sono stati connessi 373.929 impianti fotovoltaici, per una potenza pari a 5,23 GW, registrando un aumento del +85% rispetto all'anno precedente in termini di numero di dispositivi e del +111% in termini di potenza connessa. La potenza connessa è quindi più che raddoppiata. Questi dati sono stati forniti da un report di Italia Solare. Complessivamente, nel 2023, nel nostro Paese risultano connessi 1.594.974 impianti fotovoltaici, per una potenza totale pari a 30,28 GW. La crescita, spiega il report, è stata guidata principalmente dal settore residenziale e dal settore del commercio e dell'industria. Se si confronta il 2023 con il 2022, l'incremento è stato pari a +83% per il residenziale, +168% per il C&I e +103% per i grandi impianti.
I due driver che hanno trainato il fotovoltaico: il Superbonus e l'aumento dei prezzi dell'energia
Ma cosa ha spinto gli italiani verso il fotovoltaico? Due sono i principali driver secondo il report: il Superbonus e l'aumento dei prezzi dell'energia. Quest'ultimo, si legge, ha spinto molte aziende ad dotarsi di impianti fotovoltaici. “L’aumento del prezzo dell’energia - spiega il presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini - ha avuto un effetto importante sulle connessioni degli impianti fotovoltaici industriali in media con uno scarto di 6-9 mesi, tale isteresi è dovuta al lasso di tempo che passa tra la richiesta delle offerte e la realizzazione dell’impianto. Un trend tuttavia che non ha registrato una battuta d'arresto quando i prezzi dell’energia sono tornati a scendere e questo è dovuto al fatto che le imprese hanno ben compreso i vantaggi del fotovoltaico, che permette di assicurare il prezzo dell’energia per almeno 20 anni, mettendo al riparo le aziende da qualsiasi rischio di altre impennate”.
La mappa regione per regione
La Lombardia al 2023 è la regione leader in Italia con 4 GW di potenza connessa cumulata. Seguono la Puglia (3,30 GW), il Veneto (3,16 GW) e l'Emilia-Romagna (3,03 GW). Questo per quel che riguarda la potenza connessa. Poi il Piemonte (2,5 GW), la Sicilia (2,1 GW), il Lazio (2 GW), le Marche e la Sardegna (entrambe con 1,3 GW), la Campania e la Toscana (entrambe con 1,2 GW), l'Abruzzo (0,9 GW), il Friuli Venezia Giulia (0,8 GW), la Calabria (0,7 GW), il Trentino- Alto Adige e l'Umbria (entrambi con 0,6 GW), la Basilicata (0,5 GW), il Molise (0,2 GW), la Liguria (0,1 GW) e la Valle d'Aosta (0,03 GW). La Lombardia guida anche la classifica per il numero totale di impianti connessi, seguita dal Veneto e dall'Emilia Romagna.
Il futuro del fotovoltaico in Italia
L'Italia sta quindi vivendo una rivoluzione energetica, trainata dal crescente utilizzo del fotovoltaico. I dati del 2023 indicano un trend positivo, con un significativo aumento sia nel numero di impianti che nella potenza connessa, evidenziando il ruolo cruciale che questa tecnologia svolge nel panorama energetico nazionale. Con questi numeri e con il continuo sviluppo della tecnologia e l'adozione di politiche sempre più favorevoli alle energie rinnovabili, il fotovoltaico continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e nell'assicurare un approvvigionamento energetico sicuro e pulito per le generazioni future.
Antonio Persici