Oxford PV, società collegata all'Università di Oxford, in collaborazione con l'Istituto Fraunhofer ha progettato e sviluppato un pannello solare con un efficienza di conversione da record pari al 25%. Il tutto grazie a delle celle solari tandem in silicio perovskite.
Il pannello solare da record
Il pannello da record, fanno sapere dalla società, ha raggiunto una potenza di 421 watt su una superficie di 1,68 metri. Questo, spiegano, rende l'impianto 'il modulo solare tandem in silicio perovskite più efficiente al mondo almeno nel formato industriale'. E non è finita qui. Perché il progetto potrebbe diventare ancor più interessante nel futuro. Questi tipi di moduli solari, infatti, potrebbero raggiungere un'efficienza massima teorica di oltre il 43%. 'Questo nuovo record mondiale rappresenta una pietra miliare cruciale per Oxford PV, dimostrando che le nostre celle solari tandem possono fornire prestazioni da record quando assemblate in pannelli solari', ha spiegato David Ward, CEO di Oxford PV. Il professore Stefan Glunz, responsabile del settore fotovoltaico dell'Istituto Fraunhofer, ha voluto mettere in evidenza il potenziale di una possibile produzione di massa di questa tecnologia: 'Il fatto che per la sua produzione sia stata utilizzata una tecnologia compatibile con la produzione di massa dimostra l’enorme potenziale della tecnologia tandem per l’industria fotovoltaica”. Quindi il nuovo sviluppo tecnologico presto potrebbe cambiare anche il mercato privato. Poiché, spiegano i ricercatori, lo strato di perovskite delle celle tandem è sensibile alla temperatura, il team di ricerca dell'Istituto Fraunhofer ha sviluppato processi a bassa temperatura per l'interconnessione e l'incapsulamento delle celle solari. Processi che sono particolarmente delicati anche dal punto di vista meccanico ma, spiega Achim Kraft, capogruppo per la tecnologia di interconnessione dell'Istituto Fraunhofer, 'adatti per la produzione industriale di massa. Quest processi possono essere implementati su sistemi commerciali. Gli adattamenti necessari, infatti, possono essere facilmente implementati anche nelle odierne linee di produzione del settore fotovoltaico'.
In futuro avremo pannelli solari più efficienti?
Presto quindi potremo avere dei pannelli solari più efficienti sparsi qui e là per il pianeta. Non proprio un dettaglio. Solo l'anno scorso la Oxford PV aveva infranto un altro record, in quell'occasione proprio per l'efficienza di un pannello solare destinato al mercato commerciale. La cella solare in quel caso aveva convertito il 28,6% dell'energia solare in elettricità. “L’energia solare è attualmente tra le fonti energetiche più convenienti e sostenibili. I nostri continui progressi tecnologici miglioreranno ulteriormente l’efficienza dei moduli - ha detto Chris Case, Chief Technology Officer di Oxford PV -, producendo più elettricità dalla stessa area ed estendendo il loro utilizzo a tutti i settori di mercato, da quello residenziale, commerciale fino a quello dei servizi pubblici'. Piccoli passi, per ora. Piccoli passi che però nei prossimi anni potrebbero portarci verso un futuro più efficiente e sostenibile.