Anche nel 2024 sarà attivo il cosiddetto 'bonus bollette'. Per quest'anno però cambia la soglia per poter accedere al bonus: se fino al 2023 era di 15mila ora passerà a 9.530. Per chi ha almeno quattro figli a carico invece si passerà da 30mila a 20mila euro. Piccola postilla: per quanto riguarda la luce, ma solo nel primo trimestre del 2024, la soglia resterà a 15mila e 30mila euro. Queste novità, di fatto, hanno ridotto la platea che potrà accedere alla misura.
Bonus bollette, come fare domanda
Per poter usufruire dell'agevolazione in realtà non c'è bisogno di presentare nessuna domanda. Lo sconto, infatti, arriverà direttamente in bolletta per chi ne ha diritto e che quindi rispetta i requisiti. A determinare chi potrà usufruirne sarà Arera dopo uno scambio di dati con l'INPS.
Bonus bollette, come verificare se si rientra tra i beneficiari
Come detto chi avrà diritto al bonus non dovrà presentare nessuna domanda ma comunque potrà verificare se rientra nella platea dei beneficiari accedendo alla propria area riservata del portale INPS. Una volta entrati nell'area del Portale unico Isee bisognerà poi cliccare su Accedi come cittadino e poi inserire le proprie credenziali. Come per tutti i vari portarli della Pubblica Amministrazione si potrà entrare con Spid, Cie e Cns. Entrati nell'area riservata, si dovrà andare su Cerca le tue dichiarazioni dove bisognerà cercare i propri dati inserendo il codice fiscale.
Bonus elettrico, fino a quando resterà in vigore
Solo per il primo trimestre del 2024 resterà in vigore anche il bonus elettrico. Il contributo è ricompreso tra i 76,44 euro per i nuclei con uno o due componenti e i 113,75 euro per i nuclei più numerosi. Il rimborso sarà erogato ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico, analogo a quello già previsto dal dl 34/2023 per il quarto trimestre 2023.