Realizzazione Impianti Solari

Quanto dura un impianto fotovoltaico? Ecco tutto quello che c'è da sapere


Clima, qualità dei materiali e manutenzione. Ecco tutte le possibili variabili che determinano l'efficienza e la durata di un impianto fotovoltaico
pubblicato il 31/1/2024




Ma quanto dura un impianto fotovoltaico? Il primo tema da mettere sul tavolo della discussione è cosa si intende per durata. Più che di durata, intatti, gli esperti parlano di convenienza nel mantenere attivo un impianto. Il problema di un sistema fotovoltaico infatti non è la durata ma quanto perdura l'efficienza dei suoi pannelli solari. In media comunque un sistema di pannelli solari può durare, almeno come minimo, una ventina d'anni. Ma dipende da caso a caso. Gli esperti calcolano che l'efficienza di un impianto fotovoltaico può calare, anno dopo anno, di piccole percentuali: si parla di un range tra lo 0,5% e il 2% annuo. Ci sono anche casi di durata record: sull'isola Vulcano, per esempio, le cronache raccontano di pannelli solari installati ben 30 anni fa e ancora funzionanti. Il sistema riesce ancora a soddisfare il fabbisogno dell'isola con un deterioramento, dopo 20 anni, del solo 6%.

Le variabili dietro al calo, fisiologico, dell'efficienza sono molteplici: la qualità dei materiali utilizzati, la temperatura dell'ambiente circostante, l'esposizione ai raggi solari e la regolare o meno manutenzione dell'impianto.

Il clima

L'ambiente circostante è determinante per il mantenimento dell'efficienza. Un clima caldo e secco, per esempio, deteriora prima un impianto rispetto a una zona temperata o fredda. Ovviamente gli ambienti più estremi mettono più a rischio un impianto: neve o ghiaccio sui pannelli possono comprometterne la funzionalità così come in una zona colpita da siccità è più facile che favorisca il deposito di polveri vari. Ondate di calore troppo intense, inoltre, possono invecchiare più velocemente i vari materiali. Il clima ideale, un po' come per tutto, è un clima mediterraneo lontano dagli estremi. Sui pannelli poi può incidere anche l'alto o il livello basso di inquinamento della zona dove vengono posizionati. Le polveri sotti infatti possono andare a depositarsi sui pannelli o tra i vari meccanismi dell'impianto.

La qualità dei materiali

Altro elemento cardine alla base della durata di un impianto è la qualità dei materiali utilizzati dall'azienda. Le strutture infatti sono composti da molti elementi: i cavi, le celle solari, le componenti elettroniche, ecc... Gli impianti fotovoltaici che possiamo definire di alta qualità sono gli impianti costruiti con i migliori materiali possibili nel rapporto qualità-prezzo. I materiali migliori sono quelli in grado di resistere al meglio alle situazioni ambientali più estreme.

La manutenzione

La parola chiave per far durare il più a lungo possibile i moduli solari è manutenzione. Qui si gioca un po' tutto. La collaborazione con l'azienda produttrice per mantenere al meglio l'impianto è il punto fondamentale per evitare deterioramenti precoci. I pannelli infatti vanno puliti regolarmente per rimuovere polveri o detriti. Inoltre bisogna sempre controllare le varie parti elettroniche del sistema.

L'inverter

L'inverter ovvero il sistema che trasforma l'energia solare raccolta in corrente alternata da poter sfruttare ha una durata di vita intorno ai 10-13 anni. Quindi questo particolare sistema, centro funzionale dell'impianto, andrà sostituito almeno una volta. Anche qui la durata dell'inverter può dipendere da tanti fattori: dalla manutenzione al possibile surriscaldamento.

Le batterie di accumulo

Le batterie di accumulo possono invece durare da un minimo di 10 anni a un massimo di 20. Per le batterie il problema maggiore, spiegano i tecnici, dipende dalla sovraccarica che può deteriorare la durata.


« Torna indietro

Contatti


Per saperne di piu' sui nostri servizi,
non esitate a contattarci:

ECOSUN SRL

Via Francesco Gentile, 135
00173 - Roma - RM


Tel: +39.06.40074868
eMail: info@ecosunitaly.com

Confindustria Italia Solare


Fai la Somma (*): 7 + 6 = Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!

Chat WhatsApp ^