Realizzazione Impianti Solari

Superbonus al 70% e non solo, ecco tutte le agevolazioni per ristrutturare casa


Vuoi ristrutturare casa e non sai quali sono i bonus attivi? Ecco una mappa di tutte le agevolazioni che lo Stato metto a disposizione per migliorare e rendere più efficiente la tua abitazione
pubblicato il 25/1/2024




Girata la boa del 2024 quali sono i bonus ancora attivi per ristrutturare casa? Dal Superbonus all'Ecobonus per i condomini, dalle misure per i lavori sugli edifici in zona sismica ai bonus per l'acquisto di mobili o elettrodomestici. Ecco una mappa dei vari bonus ancora disponibili per rendere più efficiente la tua abitazione.

Capitolo Superbonus, dal 110 al 70%: ecco tutte le novità

Dal primo gennaio il Superbonus è sceso dal 110 al 70%. La misura poi nel 2025 calerà al 65% per poi terminare. Il Superbonus poi in questi ultimi due anni riguarderà solo le ristrutturazioni nei condomini.

Insomma: l'agevolazione così come l'abbiamo conosciuta in questi anni lentamente tramonterà all'orizzonte. Il Superbonus originale, quello al 110%, sopravvivrà fino al 31 dicembre 2025 solo nelle zone del cosiddetto 'cratere sismico' per i territori colpiti da un terremoto dal primo aprile 2009 (quindi L'Aquila compresa). Il nuovo Superbonus che ormai sarebbe meglio chiamare Ecobonus per i condomini, per entrare nel dettaglio, prevede soltanto un rimborso del 70% per una spesa massima di 40mila euro. E come è facile intuire vale solo per i condomini. La misura però è delimitata all'isolamento termico delle parti in comune. Lo sgravio sarà attivo per tutto il 2024 sempre che la domanda sia stata presentata entro il 16 febbraio 2023.

Non solo Superbonus, tutte le altre agevolazioni

Prolungato a tutto il 2024 anche il Sismabonus per la messa in sicurezza antisismica degli edifici. La detrazione al 50% viene calcolata su una spesa massima di 96mila euro e sarà erogata in cinque quote annuali. Questi lavori sono limitati a quegli edifici che si trovano in prossimità di zone sismiche ad alta pericolosità. Quindi, guardando le fasce di pericolosità sismica, le prime tre zone. Resta esclusa la quarta zona. La detrazione sarà più alta, 70 o 80%, per chi ottiene una riduzione di rischio sismico di una o due classi. Altra misura da poter sfruttare è la detrazione al 50% con un tetto di spesa fissato a 60mila euro per la sostituzione di serramenti e infissi, schermature solari o caldaie a biomassa. Devi ristrutturare un'area verde o un giardino? Allora in questo caso potresti usufruire, almeno per tutto il 2024, del bonus del 36%, il cosiddetto 'bonus verde', ma solo per le spese fino a 5mila euro, per la sistemazione di aree verdi o giardini.

Barriere architettoniche, mobili, elettrodomestici e pannelli solari

Prorogato poi fino al 2025 il bonus per l'abbattimento delle barriere architettoniche. In questo caso la misura prevede una detrazione fino al 75% ma la domanda deve essere stata presentata entro e non oltre il 16 febbraio del 2023. Continua ad essere attivo poi il bonus per l'acquisto di mobili e dei cosiddetti 'grandi elettrodomestici' con un tetto massimo di spesa che però scende dagli 8mila ai 5mila euro. Resta infine la detrazione al 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico, compreso quello da balcone. Il rimborso avverrà nei dieci anni successivi.



« Torna indietro

Contatti


Per saperne di piu' sui nostri servizi,
non esitate a contattarci:

ECOSUN SRL

Via Francesco Gentile, 135
00173 - Roma - RM


Tel: +39.06.40074868
eMail: info@ecosunitaly.com

Confindustria Italia Solare


Fai la Somma (*): 4 + 3 = Non Facciamo Spam, Non Facciamo Pubblicità, Non Vendiamo i Tuoi Dati!

Chat WhatsApp ^