Come sta andando il fotovoltaico in Italia? Nel nostro Paese le famiglie che usano pannelli solari nella propria abitazione sono il 5%. Qualche altro numero per completare l'orizzonte della sostenibilità energetica e ambientale nella nostra Penisola: le famiglie che hanno pompe di calore installate in casa sono il 12% e infine i veicoli elettrici in circolazione per le nostre strade sono soltanto lo 0,4% di quelli totali. Quindi? I dati sono incoraggianti o no? Dipende. Dipende, come ovvio, dal punto di vista. L'Italia, come abbiamo già visto, è sesta in Europa per impianti fotovoltaici installati (qui l'approfondimento: https://ecosunitaly.com/blog/il-nostro-blog-1/post/impianti-fotovoltaici-tutti-i-numeri-del-2022-italia-solo-sesta-in-europa-6). E le case italiane, anche questo è un dato che abbiamo già analizzato (https://ecosunitaly.com/blog/il-nostro-blog-1/post/efficienza-energetica-le-case-italiane-migliorano-ma-troppo-lentamente-5), stanno migliorando nella loro efficienza energetica. Ma, c'è un ma. Il 5% delle famiglie non sono tantissime. E l'efficienza energetica sta sì migliorando ma troppo lentamente. E quindi? E quindi possiamo fare decisamente meglio come Paese.
La diffusione in Europa del fotovoltaico, lo studio di Otovo
Ma da dove arrivano questi numeri sulle famiglie italiane e i pannelli fotovoltaici? I dati ce li fornisce uno studio di Otovo, azienda norvegese per il fotovoltaico residenziale. Otovo nel suo studio ha analizzato la penetrazione effettiva di pannelli solari, pompe di calore e veicoli elettrici nelle famiglie europee in 13 Paesi: Olanda, Belgio, Svizzera, Austria, Polonia, Germania, Regno Unito, Italia, Portogallo, Svezia, Francia, Spagna e Norvegia. Risultato? La media di questi tredici Paesi europei è dell'8,5%. L'8,5% delle famiglie di questi Paesi, quindi, hanno un impianto fotovoltaico residenziale.
La classifica
A guidare la classifica stilata da Otovo, nella categoria impianti fotovoltaici installati in casa, c'è l'Olanda (che tocca quota 25%), dove già dagli anni '90 grandi misure governative hanno sostenuto gli investimenti in energie rinnovabili. Il nostro Paese si trova invece soltanto al nono posto. Se la media degli impianti fotovoltaici installati nei 13 Paesi analizzati è dell'8,5% quella invece delle pompe di calore in casa è del 14,5%. La Norvegia, non male, in questa categoria da sola registra una percentuale del 70%. E l'Italia? Il nostro Paese si posiziona quarto posto nella classifica, a pari merito con la Francia. L'installazione combinata di fotovoltaico e pompe di calore, secondo le stime medie delle varie fonti, garantisce un risparmio pari all'86% sulle bollette. Come ribadisce il rapporto dell'azienda norvegese.
Le auto elettriche
Non va ancora benissimo il settore delle auto elettriche. Qui, è noto, i problemi sono soprattutto nei costi iniziali e nella diffusione sul territorio delle centraline per le ricariche. La percentuale dell'intero parco auto alimentato da energia elettrica nei 13 Paesi analizzati è del 3,7% . Anche qui la Norvegia registra il maggior numero di veicoli elettrici in circolazione (la quota è del 24%). In Italia in questo settore siamo ancora indietro, anzi molto indietro: tra il 2021 e il 2022 le immatricolazioni sono addirittura diminuite del 15%. Quindi anche qui c'è molto da fare. Moltissimo.