I leader aziendali non sono scettici, anzi, credono nella sostenibilità ma chiedono un aiuto dalla politica. Lo sintetizza il rapporto “Global Private Sector Stocktake” pubblicato dall’Un Global Compact e da Accenture. Del report se ne è parlato il 17 e 18 ottobre a Palermo durante l’Italian Business & SDGs Annual Forum, l’appuntamento annuale promosso dalla rete italiana dell’UN Global Compact.
Cosa sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile
Ma andiamo con ordine. Cosa sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile? Nel settembre del 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite e hanno approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Nell'Agenda i leader mondiali hanno stilato i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto- obiettivi per porre fine alla povertà, lottare contro l'ineguaglianza, puntare a uno sviluppo sociale ed economico sostenibile e per poter affrontare al meglio i cambiamenti climatici. Ma quali sono questi 17 obiettivi? Porre fine alla povertà; porre fine alla fame e raggiungere la sicurezza alimentare; assicurare la salute e il benessere per tutti; fornire un'educazione di qualità; raggiungere l'uguaglianza di genere; garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua; assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici; promuovere una crescita economica duratura; infrastrutture resistenti; ridurre le disuguaglianze; rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; garantire modelli sostenibili di produzione e consumo; promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici; conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani; proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre; pace, giustizia e istituzioni forti; rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Tutti i numeri del rapporto 'Global Private Sector Stocktake'
Il rapporto, quindi, ha cercato di indagare su come il mercato privato si stia, se lo sta facendo, adattando a questi obiettivi. Dopo aver intervistato 2.800 leader aziendali di 137 Paesi diversi, il sondaggio ci dice che il 94% di loro crede negli 'Obiettivi di sviluppo sostenibile' e il 96% riconosce di avere un ruolo fondamentale nel raggiungerli. Mentre la maggioranza (81%) dei leader aziendali ritiene che la propria azienda stia facendo abbastanza per contribuire agli SDGs, solo la metà (48%) afferma che il settore privato sta facendo abbastanza. Ben il 91% degli intervistati ha risposto che la propria azienda ha preso un impegno pubblico verso almeno un SDG e il 78% ha modificato l’offerta di un prodotto o di un servizio per allinearsi a un SDG. I leader però, dice il report, faticano a comprendere l’impatto delle proprie attività sugli 'Obiettivi di sviluppo sostenibile';. Il 44% degli intervistati si aspetta dunque che il governo metta in campo incentivi politici per aiutarli a integrare gli obiettivi nelle strategie di business, garantendo pari condizioni tra tutte le imprese. I leader d'azienda vogliono, dice il report, obiettivi chiari. Linee guida da seguire.
I 10 percorsi da seguire
Il report ha tentato di rispondere ai dubbi dei leader aziendali. Ecco i dieci possibili 'percorsi' da seguire per adattarsi agli obiettivi dell'Agenda 2030: rispetto della trasparenza e dei diritti umani (nel report si parla di 'ripartire dalle basi'); fornire un salario dignitoso; promuovere l'uguaglianza di genere; innovare responsabilmente; accelerare l'azione per il clima; migliorare l'efficienza sull'uso dell'acqua; proteggere e ripristinare la natura; investire nella circolarità; impegnarsi per una finanza aziendale sostenibile; rafforzare il modello di leadership sostenibile. Sono questi quindi, secondo il il rapporto “Global Private Sector Stocktake”, i percorsi che le aziende, se non lo hanno già fatto, dovrebbero iniziare ad intraprendere per contribuire a costruire un futuro migliore per noi esseri umani e per il nostro pianeta.