Si chiama Stella Terra ed è il primo fuoristrada ad energia solare. La macchina è stata progettata e costruita da ventidue studenti del Solar Team della Eindhoven University of Technology.. Per ora Stella Terra è un prototipo ma ha già superato un test difficile: il team olandese infatti gli ha fatto attraversare 1.000 chilometri nella costa settentrionale del Marocco senza mai ricaricarla. Com'è andata? Bene. Anzi, benissimo. Il fuoristrada infatti, partito da Tangeri e dopo aver attraversato la catena montuosa del Rif tra tortuose salite e discese, è arrivato fino a lambire le dune del deserto del Sahara. C'è stato, raccontano quasi scherzando i tecnici, soltanto un problema con la rottura dello sterzo. Sterzo poi riparato da un'officina locale.
Stella Terra, quanti chilometri può percorrere?
Qualche caratteristica? Il Suv green tocca la velocità massima di 145 km/h e pesa 1.200 chili. Con un pieno può fare 630 chilometri. Durante il test in Marocco, per fare un esempio, secondo le schede tecniche il fuoristrada ha totalizzato oltre 700 chilometri. In quelle meno soleggiate circa 670. Di 550 chilometri invece l'autonomia stimata durante i percorsi più impervi. Stella Terra ha i pannelli solari sul tetto ed è adatto per ogni tipo di terreno. Il Suv, inoltre, che ha l'omologazione per girare per strada, non ha bisogno di essere ricaricato con la spina. L’auto per sfruttare al meglio le sue potenzialità ha una sorta di sistema intelligente in grado di regolare il consumo di energia in base al clima e al tipo di strada. “Stella Terra - spiega Wisse Bos, tema manager del Solar Team Eindhoven - deve essere in grado di affrontare le dure condizioni del fuoristrada, ma deve rimanere anche efficiente e leggera abbastanza da essere alimentata dal sole. Per questo motivo, abbiamo dovuto progettare quasi tutto da soli, dall’assetto agli inverter per i pannelli solari”. Quanto tempo ci vorrà per vedere Stella Terra e suoi simili circolare per le nostre città? Per Wisse Bos al massimo dieci anni.
Stelle Terra, dalle dune del Marocco... all'Australia
Ora l'obiettivo dei ventidue studenti del Solar Team è quello di partecipare alla Bridgestone World Solar Challenge, la competizione internazionale che si tiene ogni due anni in Australia e dove le vetture elettrice si sfidano nel percorrere oltre 3.000 chilometri attraverso il continente. Gli studenti non vogliono partecipare, racconta il team manager, ma vincere. Vincere sia peer la velocità che per l'efficienza e il comfort. D'altronde il team nel 2021 aveva già fatto parlare di sé con la costruzione di un camper alimentato a energia solare, chiamato Stella Vita. “Stiamo spingendo i limiti della tecnologia - dice il team manager -. Con Stella Terra vogliamo dimostrare che la transizione verso un futuro sostenibile offre motivi di ottimismo e incoraggia le persone e le aziende ad accelerare la transizione energetica”. 'Speriamo - è il sogno di Wisse Bos - che questo possa essere d’ispirazione per produttori di automobili come la Land Rover o la BMW'.