Le energie rinnovabili soltanto nel 2022 hanno fatto risparmiare all' economia globale qualcosa come 521 miliardi di dollari. I numeri li ha forniti l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) nel report Renewable Power Generation Costs in 2022. Il risparmio, spiega l'Agenzia, è avvenuto malgrado l'aumento dei costi dei materiali e delle attrezzature in tutto il mondo, Cina esclusa. 'The economic benefits of solar and wind technologies in addition to their environmental benefits - si legge nel rapporto - are now compelling'. Tradotto: 'I vantaggi tecnologici delle tecnologie solare ed eolica, oltre ai vantaggi ambientali, sono ormai convincenti'.
I 521 miliardi di risparmio, si legge, sono calcolati nell'ambito dei Paesi appartenenti all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. Se si considerano anche i Paesi non appartenenti all’Ocse la riduzione dei costi raggiunge i 580 miliardi di dollari. 'Irena vede il 2022 come il vero e proprio punto di svolta nello sviluppo delle energie rinnovabili. E questo – spiega il direttore generale di Irena, Francesco La Camera – grazie alla loro inedita competitività dal punto di vista dei costi, mai così forte nonostante l’inflazione dei costi di merci e attrezzature. Le regioni colpite più duramente da questo storico aumento dei prezzi hanno mostrato una resilienza notevole, largamente dovuta all’aumento massiccio del solare e dell’eolico nell’ultimo decennio”.
Le energie rinnovabili hanno salvato l'economia dopo il conflitto in Ucraina
Grazie agli investimenti nell'energia rinnovabile, iniziati dal 2000, l'economia mondiale ha potuto così resistere alla crisi del settore fossile esplosa dopo il conflitto in Ucraina. 'La crisi dei prezzi dei combustibili fossili del 2022 - si legge nel report - è stata un chiaro esempio degli incredibili vantaggi economici che l’energia rinnovabile può offrire in termini di sicurezza energetica'. Nel 2022 - è il calcolo di Irena - circa l’86% della nuova capacità derivante dalle rinnovabili è costato meno dell’elettricità generata dalla combustione di carbon fossili. Una proporzione, quella tra il costo dell'energia fossile e il costo dell'energia rinnovabile, che dal 2010 non fa che migliorare a vantaggio di quest'ultima. 'Man mano che le conseguenze del cambiamento climatico diventano sempre più evidenti - è l'analisi del direttore generale - la riduzione dei costi e il miglioramento della competitività della produzione di energia rinnovabile negli ultimi dieci anni rappresentano un faro verso cui dirigere il mondo'. Nel 2010, si legge nel rapporto citando l'esempio dell'energia eolica offshore (gli impianti eolici in mare), il costo medio ponderato globale dell'energia che deriva dagli impianti installati in zone pianeggianti lontane dal mare era superiore del 95% rispetto al costo più basso dei combustibili fossili. Nel 2022, invece, il costo medio ponderato globale dell’energia eolica onshore (gli impianti sulla terraferma) era inferiore del 52% rispetto alle soluzioni più economiche basate sui combustibili fossili. Risultati ancora migliori per quanto riguarda il settore del fotovoltaico. Nel 2010 costava il 710% in più e nel 2022 è arrivato a costare il 29% in meno rispetto all'energia fossile. Tra il 2010 e il 2022 l'energia solare fotovoltaica ha registrato una riduzione dell'89% dei costi. Il costo medio invece dell'energia eolica onshore del 69%. Quella offshore del 59%.
Le energie rinnovabili sono la soluzione migliore
Il vantaggio poi, come ovvio, non è e non sarà solo economico. Il vantaggio infatti è e sarà tangibile soprattutto anche nella riduzione di CO2. Ma bisognerà continuare su questa strada. “Il mondo - conclude il direttore generale di Irena - deve aggiungere in media 1.000 GW di potenza da fonti rinnovabili ogni anno fino al 2030 se vogliamo sperare di mantenere l’obiettivo dei 1,5°C raggiungibile. Il tempo per un’evoluzione graduale del sistema energetico, come è accaduto per i combustibili fossili, è scaduto. In preparazione della COP28 a Dubai quest’anno, il report di oggi ribadisce che con le energie rinnovabili i Paesi hanno a disposizione la migliore soluzione per aumentare l’ambizione e intraprendere azioni in modo economicamente vantaggioso”. Non c'è più alcun dubbio: il fotovoltaico conviene. Il futuro è già arrivato. Fai anche tu la scelta giusta.
Link al report: https://www.irena.org/Publications/2023/Aug/Renewable-Power-Generation-Costs-in-2022